Se la vita è l’infinita pazienza di ricominciare…ascoltare Paola Turci da “Fatti bella per te” in poi è sempre più una spinta a vivere la propria femminilità con eleganza e semplicità, leggerezza e impegno…pensando che sei più bella quando sei davvero tu!
Con il nuovo album “Viva da morire” torna ancora a sorprenderci con dieci canzoni in cui, da interprete, racconta la “Piccola” che è stata e la donna che è oggi con quello che desidera e che ancora le manca.
«Ci sono i miei undici anni, quando iniziavo a suonare la chitarra, il periodo delle scoperte, il periodo più bello e felice… E ritrovo quel momento di felicitàogni volta che faccio nuove scoperte o quando arriva una canzone che mi illumina, mi commuove. Quando sento una storia di vita che posso abbracciare. Questo mi rende felice.»
Un disco che continua il percorso iniziato con il libro “Mi amerò lo stesso”, un percorso in cui – come dice lei stessa in un’intervista – si scopre che noi siamo soli all’inizio e alla fine della vita, ma che nel mezzo, nel centro siamo insieme. Così “Viva da morire” è una dichiarazione di coraggio, un modo di essere che si sposa bene con il precedente lavoro, in cui Paola Turci racconta come in un diario musicale quella donna che non ha paura di trasformarsi, di essere stessa, che non vive le proprie fragilità come una colpa, ma che sa mettere in circolo quella emotività più nascosta con la delicata forza del “fiore che rompe la terra”.
L’arTe di ricominciare, allora, diventa quella canzone capace di farti risuonare dentro la gioia degli inizi, delle possibilità, ben simboleggiato da quel bianco che risalta nell’immagine di copertina del disco. L’amore, la relazione con se stesse e con gli altri ama le ripartenze nella fiducia di quell’abbraccio in cui facciamo fatica ad abbandonarci, ma da cui può ricominciare il mondo!
“L’istante in cui stai per crollare
Imparerò a ricominciare
E se l’amore è un atto di coraggio
tra le tue braccia ricomincia il mondo
È una rivoluzione naturale
L’arte di ricominciare… “
Palma Lionetti
“Quanti significati sono celati dietro un abbraccio?
Che cos’è un abbraccio se non comunicare, condividere
e infondere qualcosa di sé ad un’altra persona?
Un abbraccio è esprimere la propria esistenza
a chi ci sta accanto, qualsiasi cosa accada,
nella gioia e nel dolore.
Esistono molti tipi di abbracci,
ma i più veri ed i più profondi
sono quelli che trasmettono i nostri sentimenti.
A volte un abbraccio,
quando il respiro e il battito del cuore diventano tutt’uno,
fissa quell’istante magico nell’eterno.
Altre volte ancora un abbraccio, se silenzioso,
fa vibrare l’anima e rivela ciò che ancora non si sa
o si ha paura di sapere.
Ma il più delle volte un abbraccio
è staccare un pezzettino di sé
per donarlo all’altro
affinché possa continuare il proprio cammino meno solo”.
Pablo Neruda



