Andrà tutto bene?…Sì, andrà tutto bene!

E’ lunedì…e oggi Levante lancia il video del nuovo singolo “Andrà tutto bene”! Il testo, come il video, è una efficace fotografia della realtà, una realtà in cui facciamo fatica ad avanzare con fiducia, in cui la speranza sembra essere appesa ad un filo, senza memoria e senza un’idea di futuro…Arrivati al ritornello, però, viene anche a te di chiederti:

” Questo è il futuro che sognavi per te
credevi fosse più lontano eh? ti senti fuori tempo limite contro ogni previsione
hai perso il desiderio della rivoluzione”

Una canzone coraggiosa, che sembra squarciare tra rabbia e speranza quel velo di indifferenza che avvolge temi come quello dei migranti, del caso Cucchi, delle diverse ingiustizie di cui è piena la terra che abitiamo.
“Andrà tutto bene”, come spiega la stessa Levante in un’intervista, è il “racconto di un futuro senza memoria, elenca un presente spaventoso ma aggrappandosi alla promessa che ‘andrà tutto bene’.

Non è soltanto un notiziario, ma è una presa di coscienza, essere grandi ma sentirsi comunque piccoli davanti alle catastrofi ambientali e politiche disumane e all’indifferenza quasi pornografica, da censura. L’uomo del presente ha dimenticato l’uomo del passato, quello delle grandi rivoluzioni, delle grandi evoluzioni, e indietreggia senza un’idea di futuro per paura compiendo scelte sbagliate, issando muri e allontanando ciò che non comprende”.

Allora che si fa?! Cantarla… per non smarrire quel filo rosso che lega le nostre esistenze, che ci fa più umani, perché sappiamo che ci sarà sempre qualcuno a cui potremo dire con fiducia:
“tienimi stretta in un abbraccio
non ho paura se ci andiamo insieme
del domani mi ripeti che
andrà tutto bene “

Palma Lionetti